Il sorriso dei bambini rimane per sempre impresso nei cuori di coloro che li aiutano.
Home
 

Storia

Nel 1996 la signora Stella aprì per la prima volta le porte di casa sua per offrire periodicamente ai bambini e alle bambine del quartiere una merenda. Nel corso degli anni il numero dei bambini che si recava a casa sua aumentò sempre di più, così come le necessità di molte persone della zona, fino a quando Stella prese la decisione di iniziare a fornire assistenza alle famiglie bisognose del vicinato dando loro un piatto caldo ogni giorno per quattro giorni a settimana. Decise di portare avanti il suo progetto pur non disponendo dell’appoggio di nessuna istituzione o gruppo politico che potesse offrirle uno spazio e non potendo contare su nessun aiuto economico proveniente dall’esterno. Per questi motivi ricavò uno spazio in casa sua da adibire a comedor.

Oggi sono più di 260 le persone che trovano nell’associazione La Fuerza del corazón un aiuto concreto di fronte alle difficoltà socio-economiche quotidiane.

Dopo l’ora di pranzo, arrivano i bambini e le bambine del quartiere per usufruire del servizio di doposcuola: uno spazio in cui trovano maestre che li aiutano a fare i compiti, ma anche uno spazio per ritrovarsi insieme a giocare, fare merenda e svolgere attività ricreative.

Sono passati 17 anni da quando l’iniziativa di una sola donna permise la nascita di questo grande progetto, e in questi anni l’associazione è cresciuta moltissimo. Oggi continuiamo a lavorare per far sì che i nostri giovani possano accedere a un futuro degno. Siamo passati attraverso momenti difficili, problemi economici e difficoltà di vario genere, ma continuiamo a lottare perché crediamo in quello che facciamo. Ciononostante lo spazio che abbiamo a disposizione è piuttosto ridotto e non riusciamo a portare avanti tutte le attività che vorremmo svolgere: servizio di comedor, attività di doposcuola, aiuto individuale a ragazzi non scolarizzati, giochi e laboratori. Il nostro sogno più grande è quello di poter dare una casa all’istituzione, una struttura in cui i bambini e i ragazzi possano recarsi liberamente senza dover passare dalla casa della signora Stella. Se vuoi aiutarci a portare avanti il nostro progetto contattaci o consulta il sito per sapere come puoi collaborare.

 

 


Top